Pagine

giovedì 8 agosto 2013

Emozioni su emozioni

“Meglio tardi che mai”
recitava un vecchio detto. Ebbene tre settimane prima della partenza ovvero una settimana fa ho ricevuto placement e famiglia. Andrò a Nanjing nel Jiangsu, una città collocata all’incirca a metà della costa. Grande città ma non troppo per i cinesi, Nanjing (o Nanchino) conta otto milioni di più o meno felici abitanti che scorrazzano su quello che è il suolo di una delle Quattro Grandi Antiche Capitali della Cina. Attualmente secondo polo commerciale nella Cina dell’est dopo Shanghai, Nanchino è una delle principali città per quello che riguarda educazione, ricerca, turismo e trasporti; basti pensare che del trasporto pubbilco si occupano ben cinque compagnie! Nel 2014 ospiterà i Giochi Olimpici Giovanili Estivi ed io non vi potrò assistere poiché purtroppo sarò rispedita a casa a Giungo. In ogni caso, come dicevo, Nanjing è proprio una gran bella città, collegata a molte altre città della Cina attraverso le sue reti ferroviarie e le linee ad alta velocità.

Nanjing




Come spesso acade, AFS China mi ha mandata in una delle migliori scuole della città, la Zhonghua Junior High School (che è presente anche su Wikipedia nella sezione “Notable High Schools of Nanjing”) fondata nel 1899 da un missionario inglese, il Dottor William E. Macklin. Proprio da Wikipedia ho ricavato il sito della scuola che ho spulciato finché ho scoperto una pagina dedicata a me scritta ad Aprile! Ovvero AFS China sapeva che sarei finita a Nanchino quattro mesi fa ma non si è preoccupata di dirmelo... Tralasciando i particolari ho anche scoperto che la scuola ha una squadra di ballerini di danza sportiva: il meglio che io potessi desiderare! Avevano ragione i volontari di Intercultura: meno ti aspetti, più sarai sorpreso! Inutile dire che non vedo l’ora di arrivare in Cina e di andare a scuola! Lo so, suona strano per un’adolescente questa strana voglia ma per me è così e ne sono sono veramente felice!

Zhong Hua High School
Argomento piccante (?): famiglia! Quando mi è arrivata la mail di Intercultura con tutte le informazioni del caso io stavo tornando dalla mia penultima lezione di cinese ed ero sul pullman. Arrivata a casa ho avvisato mezzo mondo e ho subito contattato la famiglia. Dopo due ore mi è arrivata la mail di risposta di mia sorella ospitante! Ero talmente emozionata che neanche riuscivo a leggerla e tremavo tutta. La sera stessa ci siamo anche sentite su QQ e ci siamo scambiate le nostre foto. Andando con ordine, vivrò per tre mesi (non è ancora sicuro se confermeranno l’ospitalità per il resto del periodo) in una famiglia composta da mamma di 45 anni e figlia di 23. Quando la madre è in Canada per lavoro la figlia viaggia spesso durante i weekend e spero di poter viaggiare con lei. Oltre la prima sera abbiamo parlato altre volte e Shenyue (mia sorella) mi ha mandato foto con lei, la sua amica e la casa. Mi sto già innamorando di questa sorella che vedrò proprio presto, e di quella casa che già mi sembra familiare. Ogni volta che parlo con lei sono così emozionata da non saper cosa dire ma per fortuna lei sa sempre come riprendere la conversazione.

Mancano esattamente 13 giorni ed io sarò a Roma dove incontrerò tutti quegli amici che ho lasciato giusto due mesi fa. Purtroppo non faremo il viaggio tutti insieme poiché saremo divisi tra chi va a Pechino e chi a Shanghai (io andrò a Shanghai) ma anche così non vedo l’ora di vedere tutti quesi visi sorridenti e forse un po’ impauriti per l’esperienza che ci aspetta! Sarà fantastico poter parlare di nuovo e condividere ogni singola emozione con loro che mi capiscono e mi vogliono bene. Del camp di Shanghai vi parlerò nei prossimi post, per adesso ho solo una scaletta approssimativa. Per ora vi scrivo e vi saluto da qui, con la Cina nel cuore!

Fonti: Wikipedia, Google, voci di corridoio

Nessun commento:

Posta un commento